Azienda

La nostra vigna

I vigneti di Tenuta Ferrata crescono sul vulcano Etna, in un terreno attraversato dal treno della storica Circumetnea. Il contesto è caratterizzato da suoli sabbiosi e fertili, oltre che da forti escursioni termiche.

Questi aspetti, insieme ad un’ attenta e appassionata cura nella coltivazione delle viti, conferiscono ai vini forte personalità ed equilibrio. Sono ventitré gli attuali ettari vitati e interamente destinati alla produzione di vino DOC, IG e Terre Siciliane.

Un terreno disegnato da uve carricante, nerello mascalese e pinot noir che godono di un territorio ricco di minerali.

L’avventura di una famiglia nel mondo vitivinicolo

L’Azienda nasce agli inizi degli anni ’90, grazie a due fratelli in particolare: il primo, Carmelino, che convinse tanto tempo fa gli altri tre a comprare un terreno di cui si era innamorato, a Castiglione di Sicilia, sull’Etna. Lui immaginava di trasformare quel paesaggio mozzafiato in un’Azienda agricola, Oreste poi decise di restituire a quel luogo la sua originaria vocazione legata alla produzione del vino, ed inizia dal 2014 un’opera di recupero dei vigneti e l’impianto di nuovi.

La Tenuta Ferrata, così si chiama oggi questa lingua di terra, in nome della storia dell’attività dei fratelli e per la casualità di avere il vigneto circondato quasi a metà da un tratto del treno della Circumetnea, ha al suo interno una villa, vari caseggiati rurali con il vecchio torchio ed una ricchezza che nasce dalla della biodiversità. Alberi di noci, nocciole, tra muri a secco di pietra lavica si alternano a vigne cinte da colate laviche storiche, ciò rende la proprietà unica all’interno di questo tesoro, patrimonio dell’umanità, che è il vulcano Etna.

Oreste Virlinzi

Dal 2014 la famiglia Virlinzi ha intrapreso questa nuova sfida, come altri che con lui e prima di lui hanno scelto di dedicarsi alla natura e all’agricoltura, un mondo a cui ci si può avvicinare solo con umiltà e rispetto per la terra, per le persone che ci lavorano ed oggi, col desiderio di affidare alle generazioni future il compito di portare avanti questo piccolo paradiso che è la Tenuta Ferrata.

Amore e rispetto
per la natura di generazione
in generazione

ORESTE VIRLINZI